- A. Che cosa sono i sacramenti?
- B. Quali sono i sacramenti?
A. CHE COSA SONO I SACRAMENTI?
1. Quali segni restano del passaggio di Cristo sulla terra? Grazie a Lui disponiamo ora di grandi beni, che possiamo ordinare in tre tipi:
- Beni spirituali come la redenzione, la grazia santificante e la protezione materna di Maria , vero tesoro su cui contare.
- Doni visibili, come il papa, successore di Pietro e garanzia di sicurezza nel cammino.
- Regali e in parte visibili, in parte spirituali, come i sacramenti che conferiscono beni o grazie spirituali attraverso dei segni visibili.
2. Che cos'è la grazia? In generale, la grazia è qualsiasi dono di Dio, però normalmente si chiama così la grazia santificante: dono soprannaturale che divinizza l'uomo, trasformandolo da peccatore in figlio di Dio.
3. C'è molta differenza tra essere in grazia o non? La differenza è enorme. Da Da una parte, separazione da Dio e incamminamento all'inferno. Dall'altra parte, amicizia e filiazione divine, divinizzazione e apertura del paradiso.
4. Quali sono i mezzi principali per acquisire grazie? Le fonti principali sono la preghiera e i sacramenti. Alcuni sacramenti danno la grazia santificante. La maggior parte dei sacramenti aumenta questa grazia e conferisce altri aiuti divini.
5. Che cosa sono i sacramenti? I sacramenti sono segni visibili istituiti da Cristo per darci la grazia. Sono sette e producono beni spirituali comparabili con la vita naturale nel modo che ora vedremo.
B. QUALI SONO I SACRAMENTI?
6. Quali sono i primi due sacramenti?
- Il primo dei sacramenti è il Battesimo, che cancella il peccato originale dando la grazia santificante per la prima volta. E' la nascita alla vita spirituale.
- Il secondo è la Confermazione, che aumenta i doni dello Spirito Santo, ci fortifica in modo simile a quello della crescita umana.
7. Come conseguire che Dio perdoni i nostri peccati? Per perdonare i peccati, Dio ha istituito il sacramento della Confessione. Per ricevere questo sacramento si richiedono due condizioni:
- Essere pentiti dei prorpri peccati, con l'intenzione o proposito di non tornare a commetterli. Non c'è bisogno di indovinare il futuro, ma di decidere fermamente di non peccare più.
- È necessario dire ad un sacerdote i peccati, perché egli li perdoni in nome di Dio. È necessario dire tutti i peccati gravi e il numero approssimativo di volte che si sono commessi.
8. Quali effetti produce il sacramento della confessione? In un certo senso assomigliano alle medicine, che di solito hanno due funzioni: curare e proteggere. La confessione consegue questi effetti: perdona i peccati e concede grazia per vincere più facilmente le future tentazioni.
9. Quali aspetti abbraccia il sacramento dell'Eucaristia? Questo sacramento comprende tre grandi aspetti:
- Nell'Eucaristia sta realmente Gesù Cristo, con tutte le conseguenze di adorazione, rispetto, desiderio di farGli compagnia nei Tabernacoli, cure materiali, ecc.
- Nella Messa si ripete il sacrificio della Croce, ed è la cosa più grande che gli uomini possono offrire a Dio.
- Nella comunione si riceve lo stesso Gesù Cristo, e così diventa l'alimento che restaura e ripara le forze dell'anima, una volta che ci unisce e ci trasforma in Cristo. Nel pasto terreno l’alimento si trasforma in corpo umano, qui invece è l'uomo che diventa divinizzato.
10. Cosa si richiede per poter ricevere la Comunione? Per ricevere la Comunione si richiede tre condizioni:
- La fede: essere battezzato e sapere Chi si riceve sotto l'apparenza del pane.
- Essere in grazia di Dio, cioè, essersi confessati di tutti i peccati gravi che sono stati commessi. Questo è molto importante poiché non si deve ricevere Dio mal disposti.
- Deve essere passata un'ora senza prendere alimenti.
11. Che cos'è l'unzione degli infermi? Il sacramento dell'unzione degli infermi aiuta coloro che sono in pericolo di morte per malattia o vecchiaia. Ci rende forti ad affrontare i momenti in cui si decide la vita eterna. È un sacramento importante e conviene amministrarlo senza attendere l'ultimo minuto.
12. Chi sono i sacerdoti? Sono cristiani che hanno ricevuto da un Vescovo il sacramento dell'Ordinazione sacerdotale, e pertanto possono celebrare la santa messa, amministrare gli altri sacramenti e predicare il Vangelo con autorità.
13. Il matrimonio è un sacramento? Si chiama matrimonio l'unione stabile tra un uomo e una donna che formano una famiglia. La coppia (fidanzamento) nello sposarsi s'impegna ad amarsi per sempre e a ricevere ed educare i figli che Dio manda loro. Il Signore ha voluto concedere grazie speciali a coloro che si sposano perché compiano bene questa missione, e per essi istituì il sacramento del Matrimonio.
|