id Il peccato originale: idee rapide sul peccato originale. Che cosa successe? Conseguenze e trasmissione del peccato originale. Un bambino è già peccatore?
péché originel pecado original(esp)
IL PECCATO ORIGINALE
1. Che cos'è il peccato originale? Si chiama peccato originale l'offesa a Dio commessa dalla prima coppia umana. Questo peccato fu origine degli altri e causa della situazione di peccato nella quale tutti gli uomini nascono.

2. Come successe? Il diavolo tentò la donna che diffidò di Dio, poi promosse il suo orgoglio, e alla fine la indusse a disobbedire al comandamento di Dio. Dopo la donna fece lo stesso con il marito. È narrato all'inizio dell'antico testamento.

3. Com'era l'uomo prima di peccare? Prima di peccare, l'uomo aveva ricevuto molti doni da Dio:

  • Possedeva grazie e virtù soprannaturali da godere l'amicizia e l'intimità con Dio.
  • I doni preternaturali lo rendevano immortale e impassibile: senza dolori, senza malattie, senza fatiche.
  • La sua natura era in pienezza: la sua intelligenza, la sua volontà, i suoi desideri andavano bene. Per esempio, desiderava mangiare e bere nella giusta misura.
4. Come restò l'uomo dopo il peccato originale? A conseguenza del peccato originale l'uomo perse i doni soprannaturali e preternaturali. Anche la sua natura umana restò ferita perdendo parte della sua dignità con varie conseguenze:
  • Alla tendenza naturale al bene si aggiunse l'inclinazione al peccato.
  • Ribellandosi l'anima contro Dio, il corpo si ribellò contro l'anima e cominciò ad esigere più piaceri del ragionevole. Da allora l'uomo deve sforzarsi di dominare se stesso frenando i suoi desideri di cibo, sesso, comodità, ecc. Non tutto quello che desidera è bene.
  • A volte un uomo ha illusioni buone però non le consegue per mancanza di coraggio per cominciare, per seguire o per affrontare le difficoltà. Questa debolezza viene da quel primo peccato.
5. Perché si trasmette questo peccato agli altri uomini? Se Adamo ed Eva non avessero peccato, ci avrebbero trasmesso una natura in perfetto stato ed ornata con i doni menzionati. Con il peccato originale la sua natura restò ferita, e ferita la trasmisero.

6. Un bambino è già peccatore? Ovviamente lui non ha commesso peccato personale, e così me lo ricordava un amico cileno. Succede che il peccato originale fu un peccato personale, nel caso di Adamo ed Eva; però è una situazione di peccato per gli altri uomini che nascono con una inclinazione al male e privati della grazia santificante. Questa carenza è simile alla perdita di questa grazia che si produce con il peccato personale. E per questo, questa situazione di nascita la si chiama anche peccato. Però questo peccato originale, con il quale tutti siamo nati non è un atto commesso ma uno stato acquisito.

7. Può cancellarsi il peccato originale? Il peccato originale si perdona nel battesimo (sacramenti). Lì si recuperano i doni principali che si persero, quelli soprannaturali: la grazia e l'amicizia con Dio. Gli altri doni si raggiungeranno in paradiso. Il riscatto di tutto questo richiese il sangue di Cristo.

id