1. Come conoscere Dio? Ci sono tre cammini principali: osservando le creature, imparare ciò che Egli ci ha rivelato di se stesso, e pregare.
2. Che cosa ci dice la creazione su Dio? Notando le creature si possono trarre varie conclusioni sul Creatore:
- Dio è molto saggio e potente per creare un universo così meraviglioso (big bang, evoluzionismo).
- Il Creatore possiede in grado massimo le perfezioni che vediamo nelle creature, senza mescolanza di difetti o limitazioni. Per esempio, Dio è Buono e Giusto, e non è mortale.
- Dio è spirituale, poiché gli esseri materiali si possono rompere.
- Dio è eterno: il Creatore deve sempre esistere, poiché se no, chi lo ha creato?
3. Che cosa ci dice la rivelazione su Dio? Studiare gli insegnamenti di Gesù Cristo è un cammino buono e necessario per conoscere Dio. Così si può imparare, tra altre cose che:
- Dio premia i buoni (paradiso) e castiga i cattivi (inferno).
- In Dio vi sono tre persone: Padre, Figlio e Spirito Santo.
- Dio ci ama molto: il Figlio di Dio si fece uomo e morì sulla Croce per salvarci.
4. Che cosa impariamo nella preghiera su Dio? La preghiera è un modo semplice e profondo per conoscere il Signore. Ci fa entrare nell'amicizia e intimità divine. Lì capiamo meglio i suoi piani e desideri. Quello che lo disgusta e gli piace del nostro comportamento particolare e degli uomini in generale. Anche nella preghiera possiamo chiedere aiuto a Dio, e questo ausilio divino è un mezzo molto efficace per avvicinarsi a Lui.
5. Un buon cammino per conoscere Dio: sforzarci nel portare una vita santa. Questo desiderio di compiere la volontà divina rafforza ed aumenta l'amore per il Signore, e l'amore scopre mille cose sull'amato. Inoltre, Dio stesso si manifesta più intimamente a quelli che lo amano.
|