id Dio: idee rapide su Dio. Come conoscere Dio? Che cosa ci dice la creazione su Dio? Che cosa ci dice la Rivelazione su Dio?
God Deus Dieu Dios
DIO
1. Come conoscere Dio? Ci sono tre cammini principali: osservando le creature, imparare ciò che Egli ci ha rivelato di se stesso, e pregare.

2. Che cosa ci dice la creazione su Dio? Notando le creature si possono trarre varie conclusioni sul Creatore:

  • Dio è molto saggio e potente per creare un universo così meraviglioso (big bang, evoluzionismo).
  • Il Creatore possiede in grado massimo le perfezioni che vediamo nelle creature, senza mescolanza di difetti o limitazioni. Per esempio, Dio è Buono e Giusto, e non è mortale.
  • Dio è spirituale, poiché gli esseri materiali si possono rompere.
  • Dio è eterno: il Creatore deve sempre esistere, poiché se no, chi lo ha creato?
3. Che cosa ci dice la rivelazione su Dio? Studiare gli insegnamenti di Gesù Cristo è un cammino buono e necessario per conoscere Dio. Così si può imparare, tra altre cose che:
  • Dio premia i buoni (paradiso) e castiga i cattivi (inferno).
  • In Dio vi sono tre persone: Padre, Figlio e Spirito Santo.
  • Dio ci ama molto: il Figlio di Dio si fece uomo e morì sulla Croce per salvarci.
4. Che cosa impariamo nella preghiera su Dio? La preghiera è un modo semplice e profondo per conoscere il Signore. Ci fa entrare nell'amicizia e intimità divine. Lì capiamo meglio i suoi piani e desideri. Quello che lo disgusta e gli piace del nostro comportamento particolare e degli uomini in generale. Anche nella preghiera possiamo chiedere aiuto a Dio, e questo ausilio divino è un mezzo molto efficace per avvicinarsi a Lui.

5. Un buon cammino per conoscere Dio: sforzarci nel portare una vita santa. Questo desiderio di compiere la volontà divina rafforza ed aumenta l'amore per il Signore, e l'amore scopre mille cose sull'amato. Inoltre, Dio stesso si manifesta più intimamente a quelli che lo amano.

id