id Il paradiso: idee rapide sul paradiso. Che premi ci sono nel cielo? Qualche scorciatoia per andare in paradiso? Conviene desiderarlo?
heaven céu ciel cielo
IL PARADISO
  • A. Com'è il paradiso?
  • B. Come raggiungere il paradiso?
A. COM'È IL PARADISO?

1. Che cos'è il paradiso? Si chiama paradiso lo stato di felicità di coloro che muoiono nella grazia di Dio. È la sentenza di premio nel giudizio divino. È la situazione di gioia completa non miscelata con il dolore, che ricevono quelli che raggiungono la santità e si presentano davanti al Signore con l'anima pulita, brillante, adornata di virtù e di opere buone.

2. Quali premi ci sono nel paradiso? Il paradiso è un premio eterno. Lì nessuno può peccare, né lo desidera. Si ama solo il bene. Le gioie del paradiso durano per sempre, mai terminano. Si possono raggruppare in due:

  • La visione di Dio. È il premio principale: l'unione con Dio, l'intimità con il Signore che è il Bene supremo e origine di tutti i beni e gioie possibili. E come Dio è infinito, la gioia del paradiso è sempre crescente e la felicità è inesauribile.
  • La felicità completa. Tutti i buoni desideri soddisfatti, tutte le illusioni compiute. In compagnia degli angeli e dei santi, e di Santa Maria.
3. Perché costa tanto immaginare la grande felicità del paradiso? Perché la gioia maggiore del paradiso è spirituale, e in questa vita c'è molta tendenza a cercare la felicità nelle cose materiali. Così si perde scioltezza per captare i beni spirituali e il loro valore superiore.

4. Ci sono diverse gioie, in paradiso? Sì. I più santi goderanno in paradiso di una maggiore felicità. Possiamo porci l'esempio seguente: immaginiamo vari recipienti di capacità diverse: un vaso, una bottiglia, una tinozza, una botte. Se li riempiamo, tutti saranno completi ma ognuno secondo le sue capacità. In paradiso saremo completamente felici, però ognuno secondo la capacità del suo cuore.

5. Nel paradiso continueremo ad amare i nostri cari? Tutte le persone del paradiso saranno care, specialmente quelle che ora sono apprezzate, e quelle che ci hanno fatto del bene. Lì sarà conosciuto questo bene.

B. COME RAGGIUNGERE IL PARADISO?

6. Il paradiso è un autopremio? In parte sì poiché ognuno lo raggiunge con i suoi meriti e le buone opere. Però è più il frutto dell'amore di Dio che ha stabilito gratuitamente questo premio tanto grande. Nessuno può autosollevarsi al paradiso; è il Signore che lo concede.

7. Quale cammino conduce al paradiso? Nostro Signore Gesù Cristo c'indicò il modo di vita che ci porterà al paradiso. Basta mettere in pratica i suoi insegnamenti. Per conseguirlo sarà necessario contare nell'aiuto dei sacramenti e della preghiera.

8. Consigli e scorciatoie per andare in paradiso? Per avanzare rapidamente verso il paradiso si è soliti raccomandare:

  • Il ripasso assiduo degli insegnamenti di Cristo (dottrina cristiana).
  • La pratica frequente della confessione.
  • La devozione fiduciosa verso Maria Santissima.

9. Conviene desiderare il paradiso? È molto conveniente desiderare il paradiso fomentando il coraggio e la speranza di arrivare a vedere Dio. Oltre a desiderarlo, si dovrà andare con passi verso il cielo, però si cammina più velocemente verso gli ideali se si fomenta l'illusione per la meta.

10. Desiderare il cielo non è egoismo? L'egoismo è un amor proprio esagerato e che prescinde dagli altri. Invece, il desiderio del paradiso è un amor proprio corretto -il migliore- e non dimentica gli altri, già che il cammino verso il paradiso include la carità, l'amore a Dio, il servizio, lo zelo apostolico, ecc.

id