- A. Il Papa in generale.
- B. Testi biblici sul Papa.
A. IL PAPA IN GENERALE
1. Chi è il Papa? Il Papa è il successore di San Pietro, scelto da Dio per guidare la Chiesa. Con l'aiuto divino, deve conservare e trasmettere gli insegnamenti di Gesù Cristo.
2. Perché conviene che esista il Papa? Nostro Signore Gesù Cristo volle che esistesse la figura del Papa per gli abbondanti benefici che apporta:
- Il Papa dà unità alla Chiesa.
- Concede sicurezza dottrinale davanti agli errori nella fede e nella condotta.
- Facilita il corretto sviluppo della dottrina di Gesù Cristo.
- Assicura la corretta interpretazione della Bibbia, evitando errori e divisioni.
- Fornisce ai vescovi indipendenza rispetto all'autorità temporale.
3. Il Papa non si sbaglia? Il Signore ha cura della sua Chiesa e aiuta il Papa perché non si sbagli quando definisce le dottrine delle fede o della morale. Questa si chiama infallibilità.
4. Come facciamo a sapere che l'attuale Papa è il successore di Pietro? Si conosce la lista completa dei papi. È un dato storico.
5. Come facciamo a sapere che Gesù Cristo volle che ci fosse un Papa? Lo sappiamo per vari motivi:
- Scelse Pietro.
- I primi cristiani lo avevano molto chiaro.
- Le eresie di solito vanno unite alla separazione del Papa.
- I santi coincidono in un grande amore e obbedienza al Papa.
- La bibbia lo dice in vari passaggi.
B. TESTI BIBLICI SUL PAPA
In questi testi, si può fare due gruppi: il primo, quello dove Gesù incarica Pietro; il secondo, quello che Pietro realizza tra i primi cristiani.
1. Che cosa disse Gesù Cristo sul Papa
- "Io ti dico, tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa". (Mt 16, 18) (Pietro è la pietra fondamentale sulla quale si edifica la Chiesa: senza Pietro non c'è Chiesa di Cristo).
- "Ti darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli" (Mt 16, 19). (Dare le chiavi della città significa lasciare o meno di entrarvi).
- "Pasci le mie pecorelle" (Gv 21, 15-17). (Cura, dirige, guida i cristiani).
- "Io ho pregato per te perché la tua fede non venga meno, e quando sarai tornato, conferma i tuoi fratelli" (Lc 22, 32). (La sua fede non mancherà; e confermerà la fede degli altri).
2. Che fece il Papa tra i primi cristiani?
- È Pietro che decide di sostituire Giuda: "In quei giorni Pietro si alzò in piedi tra i fratelli -si erano radunati lì circa centoventi fratelli-, disse:..." (Atti 1, 15).
- È Pietro che parla al popolo a Pentecoste: "Allora Pietro, in piedi con gli undici, alzò la voce per parlar loro così:..." (Atti 2, 14).
- È Pietro che accetta i pagani senza bisogno di circoncisione. Questa abolizione della circoncisione è un fatto notevole che indica che Pietro agisce nel nome di Dio, poiché fu Dio che pose la circoncisione. (Atti 10 e 11).
|