id | Il divorzio: idee rapide sul divorzio. Vantaggi della indissolubilità. Che cosa fare in casi difficili? Le leggi a favore del divorzio. Il divorzio e la religione. |
divórcio(por) divorce divorcio(esp) | |
DIVORZIO | |
---|---|
1. Èbene rompere un matrimonio? Tutti preferiscono che il matrimonio e la famiglia non si rompino. È auspicabile che il matrimonio rimanga fino a che la morte li separi. Le diverse opinioni sorgono nei casi difficili, poiché ci sono circostanze dove la convivenza è così difficile che nasconde dalla vista i beni che il matrimonio protegge. 2. Quali beni protegge il matrimonio? L'indissolubilità matrimoniale custodisce vari beni:
4. Se sorgono difficoltà grandi? Ci sono difficoltà di tale peso che implicano la perdita di molti dei beni menzionati. Per esempio, l'adulterio e la violenza fisica abituale rompono la lealtà, la pace, l'affetto familiare. In questi casi difficili, la separazione senza rottura completa può essere un male minore che permette di mantenere alcuni dei beni che stanno crollando, come l'educazione dei figli e la pace personale. Per quanto possibile, bisogna evitare anche la separazione poiché i figli hanno bisogno di una famiglia unita. 5. In queste situazioni, un matrimonio differente non recupererebbe questi beni? No, no; però è costoso capirlo:
7. Se un matrimonio fallisce, non è meglio provare con un altro e rifarsi la vita? Questa idea suona bene, però il matrimonio non è qualcosa di magico, che aggiusta la vita. Il matrimonio è per formare famiglie, e precisamente la forza e il fascino del matrimonio sta nella indissolubilità. Solo così la famiglia gioisce di sicurezza stabile. 8. Che cosa fare in casi difficili (per esempio, se il marito abbandona la casa)? Ogni caso avrà il suo consiglio adeguato. Quando un coniuge abbandona la casa, la famiglia si mantiene anche se i vincoli con esso si indeboliscono. Esso non compie i suoi obblighi familiari, però continua ad essere il padre. Se non si può contare su di lui, si dovrà portare avanti la famiglia senza la sua collaborazione. Però aggiungere un altro padre non aggiusta le cose, ma introduce un conflitto di più. 9. E chi si sposa di nuovo dopo essere rimasta vedova? Questo è corretto, e le differenze con il divorzio sono importanti. Nel caso di vedovanza:
B. LE LEGGI A FAVORE DEL DIVORZIO 1. Le leggi a favore del divorzio favoriscono la libertà? Sembra che il divorzio favorisca la libertà, però in realtà esso favorisce la disgregazione della famiglia. Gli adulteri ci sono sempre stati - con il divorzio o senza il divorzio-; quello che il divorzio fa è che l'adulterio sia più facile. Se una legge facilita operare male, rende difficile la libertà poiché invita a scegliere in maniera sbagliata, e una scelta sbagliata è prova di libertà difettosa. 2. Quali mali origina una legge a favore del divorzio?:
4. Che cosa può fare chi desidera sposarsi con più sicurezza? Se in un paese le leggi matrimoniali non forniscono sicurezza e non difendono la stabilità e la indissolubilità matrimoniale, si finisce per cercare questa sicurezza proteggendosi con altre leggi, principalmente di tipo economico che di solito sono le più protette. Per esempio, firmare davanti al notaio una clausola di rescissione con valore di miliardi. 5. È curioso.- Si, è curioso che in alcuni paesi, le leggi proteggono con cura il compimento di accordi economici, e lasciano insicuro l'impegno di consegna reciproca di corpi e persone. È curioso che la famiglia stia lì non protetta dalla legge. 6. Davanti a problemi matrimoniali conviene ricorrere a leggi e avvocati? Non è una buona idea. È meglio parlare tra i due in momenti di serenità, o andare da persone sagge che desiderano aiutarli a conservare il loro matrimonio. Si può andare da un avvocato di buona coscienza come mediatore per risolvere insieme qualche problema, o prevenire abusi. Però spesso l'idea dell'avvocato di solito è legata a quella della causa, e non si fa causa a chi si ama. C. IL DIVORZIO E LA RELIGIONE 1. Perché la Chiesa impedisce la comunione ai divorziati? La Chiesa non ammette il divorzio, poiché negli insegnamenti di Cristo, il matrimonio si mantiene fino a che la morte li separa. Di conseguenza, si proibisce la comunione ai divorziati che si sono sposati di nuovo, perché il precedente matrimonio è ancora valido e quindi il nuovo è un adulterio. Poi, come non c'è pentimento né proposito di cambiare non è possibile andare a confessarsi. E naturalmente non è possibile ricevere la comunione con il peccato grave. 2. Il divorzio è rifiutabile per motivi religiosi? Ci sono varie religioni che rifiutano il divorzio. Però i motivi religiosi non sono gli unici che si oppongono al divorzio. 3. Un governante ateo può opporsi al divorzio? Può difendere l'indissolubilità, o per lo meno rendere difficile il divorzio per il bene del paese:
|
id |