- A. La dignità umana.
- B. Utilizzazione e dignità.
A. LA DIGNITÀ UMANA
1. Che cosa significa dignità? La dignità è grandezza, eccellenza; è una qualità o bontà superiore per la quale qualcosa o qualcuno gode di speciale valore o stima.
2. In che cosa si basa la dignità umana? L'uomo possiede grande dignità per motivi principalmente spirituali (quindi un ateo dispone di meno ragioni per rispettare l'essere umano):
- Siamo dotati di un'anima spirituale e immortale. Siamo stati creati ad immagine e somiglianza divine. Possediamo intelletto e volontà.
- Dio si è fatto uomo, la seconda Persona della Santissima Trinità ha preso la natura umana.
- Dio ci ama.
- La grazia conferisce all'uomo la dignità speciale di figlio di Dio. Quindi un peccato mortale è quello che più danneggia l'uomo e la sua dignità poiché fa perdere il dono della grazia e della filiazione divina.
3. Conseguenze di questa dignità rispetto all'anima umana.- Prima di tutto, è importante evitare i peccati. E se si sono commessi, conviene confessarsi presto per recuperare la grazia e con essa la dignità di figli di Dio. In generale, si tratta di curare l'anima propria e degli altri. Esempi:
- Rispettare l'intelligenza propria e degli altri cercando e dicendo la verità.
- Carità con il prossimo rifiutando odio, burle e mormorazioni. Amare la libertà degli altri. Evitare fanatismi.
- Attenzione per la vita spirituale propria e altrui. Per esempio, dando catechismo.
4. Conseguenze di questa dignità rispetto al corpo umano.- Il corpo umano partecipa della dignità della persona e deve essere trattato con il rispetto e curato corrispondentemente. Esempi:
- Rispetto alla proprietà degli altri. Aiuto a paesi e persone bisognose. Solidarietà. Cura della propria vita e altrui. Rifiutare l'aborto e l'eutanasia. Stare lontani dalla droga.
- Adornare e vestire correttamente il corpo umano usando una moda degna.
- Rispettare il proprio corpo e quello degli altri. Ciò include la moderazione nel cibo e nelle bevande, e l'uso corretto del sesso.
5. Com'è l'uso degno e corretto del sesso? La dignità dell'uomo in questi aspetti esige varie cose:
- Il corpo umano non deve essere oggetto d'uso o di scambio (oggi con una persona, domani con un'altra). Solo deve consegnarsi a qualcuno quando c'è prima un impegno fermo, davanti a testimoni (matrimoni) di volersi per sempre.
- Le facoltà generatrici della persona umana hanno una missione di grande categoria: portare al mondo altri esseri umani. Usarle unicamente per ottenere piaceri è abbassare enormemente la loro dignità.
Queste perdite di dignità sono abbastanza chiare, e qualsiasi persona si sente maltrattata quando si rende conto che viene utilizzata in modo provvisorio o come oggetto che dà piacere.
B. DIGNITÀ E UTILIZZAZIONE
1. Che cos'è utilizzare? Utilizzare è impiegare qualcosa per conseguire un fine. Si utilizza un martello per piantare un chiodo. Si usa un cane per vigilare una casa, ecc.
2. Chi può utilizzare qualcosa? In senso stretto, solo gli esseri intelligenti e liberi possono usare cose, poiché solo essi possono stabilire un fine alle cose. Un cavallo utilizza l'erba per mangiare, però è stato il Creatore che ha pensato così le cose, e il cavallo non lo decide.
3. Il Signore utilizza gli uomini? Il Creatore dispose un fine che rende felice l'uomo - il cielo insieme a Lui - però volle che fossimo intelligenti e liberi, e perciò desiderò che l'uomo possa autodirigersi verso quel fine. Questa libertà forma parte importante della dignità umana.
4. Come si perde dignità per utilizzazione? La perdita di dignità in questo aspetto può essere in due modi:
- Per imposizione di un fine, attentando contro la dignità di un uomo libero. In questo caso l'uomo intero è utilizzato.
- Utilizzando le cose in un modo inferiore alla dignità naturale che possiedono, ricevuta dal Creatore. Così s'impiega male una qualità umana.
5. Esempi di perdita di dignità per imposizione di fini? Cerchiamo esempi dove si priva l'uomo della vita, cosa che nessuna persona desidera perdere. Così resta chiaro che è un fine imposto, contrario alla libertà e alla dignità umana.
- Nella schiavitù, lo schiavo è carente di diritti ed è completamente sottomesso alla volontà e ai fini che il suo padrone desidera.
- Nel nazismo, gli ebrei erano massacrati con il fine imposto di migliorare la razza.
- Nell'aborto, gli embrioni umani sono distrutti per conseguire fini al di fuori dell'embrione.
- Nel terrorismo, si uccide esseri umani per un fine politico che essi non desiderano.
6. Esempi di perdita di dignità per cattiva utilizzazione? Qui i casi sono più difficili da riconoscere poiché uno stesso li decide. Esempi:
- Usare l'intelligenza per rubare o danneggiare gli altri è una perdita di dignità per questo criterio.
- Qui s'include il menzionato rispetto al sesso. Impiegarlo unicamente per ottenere piaceri abbassa molto la dignità della sessualità, disprezzando il grande dono di portare figli al mondo.
- Utilizzare il tempo principalmente per il divertimento deteriora la dignità operativa dell'uomo che smette di fare opere buone. La capacità umana di fare del bene si disprezza.
7. Queste conseguenze coincidono con i comandamenti? Èlogico che coincidono poiché Dio desidera il nostro bene e la nostra dignità. Gli attentati contro la nostra dignità offendono il Creatore. Nei peccati c'è una lesione alla dignità degli altri uomini o di se stesso, o un tentativo di danneggiare la dignità divina.
|