id La felicità: idee rapide sulla felicità. È possibile raggiungere la felicità? Si conosce il segreto? Dov'è e dove non è la felicità?
felicidade(por) bonheur felicidad(esp)
LA FELICITÀ
1. Si conosce il segreto della felicità? Si, si sa ciò che conduce alla vera gioia. E si conoscono gli ostacoli e le illusioni.

2. Quali sono gli ostacoli e le illusioni? Sono le cose che ci forniscono qualche piacere, però di carattere passeggero. Hanno il pericolo di confondere l'uomo e fargli credere che lì sia la felicità. Di conseguenza, quella persona smette di continuare a cercare, per poi trovarsi con quelle che erano solo gioie passeggere.

3. Dov'è non sta la felicità? La risposta è abbastanza facile e conosciuta. Ci sono vari esempi tipici di questi gusti passeggeri che possono confondere l'uomo:

  • Il denaro, i beni materiali...
  • Il sesso, la comodità, i piaceri del corpo...: I piaceri forniscono piacere, ma non felicità.
  • Il successo, la fama, l'applauso sociale, il trionfo professionale...
4. Dove cercare la felicità? Ci sono varie idee che orientano la ricerca:
  • Fare del bene dà più felicità che fare del male.
  • I beni dell'anima originano gioie più durature. Tra altri motivi perché l'anima è immortale e il corpo con i suoi beni perirà.
  • Il cuore umano è più felice servendo gli altri. L'egoismo ci danneggia.
5. Dov'è la felicità? In questa vita non è possibile essere completamente felici. Nemmeno cose tanto nobili come il matrimonio o il lavoro rendono l'uomo completamente felice. Anche le idee del punto precedente forniscono una gioia incompleta, poiché Dio nostro Signore ci ha creati con una capienza di gioia tanto grande che i beni e le creature terrene non saziano il nostro cuore. Solo Lui, Bene infinito, può farlo. Per questo, completamente felici solo saremo insieme a Dio nel cielo.

6. E per essere felici sulla terra? Sulla terra l'uomo è più felice nella misura nella quale si avvicina a Dio. I santi sono i più felici della terra. La santità è il segreto della felicità.

id