- A. Una sola religione.
- B. Come riconoscere la vera religione?
A. UNA SOLA RELIGIONE VERA
1. Requisiti per trovare la vera religione.- Chi non conosce la religione vera e desidera trovarla deve compiere un requisito imprescindibile: cercare. E questo esige varie condizioni:
- Accettare l'esistenza di Dio .- Se questo non si ammette, si rifiuteranno tutte le religioni.
- Accettare che c'è un solo Dio .- Se ci fossero vari dei, ognuno avrebbe la sua religione. Però non è possibile che si abbiano più esseri onnipotenti né vari esseri perfetti (in quale perfezione si differenziano?).
- Accettare che Dio è buono .- E di conseguenza aiuta le sue creature a trovare il cammino della felicità. Pertanto, deve esistere una religione vera che contenga i comandamenti, i consigli, i doni che rendono felice l'uomo.
- Infine, per trovare la vera religione è necessario buona volontà e buona condotta, poiché le cattive abitudini rendono difficile trovare la verità.
2. La religione vera è unica? Tutte le religioni cercano il bene dell'uomo avvicinandolo a Dio. Tutte abbracciano aree più o meno ampie di verità, però solo una è completamente vera, poiché c'è solo un unico Dio. Tra le religioni ci sono punti di contatto e di divergenza. Alcuni progetti sono tanto opposti che non possono essere allo stesso tempo validi. Per esempio, se una religione permette di avere due donne contemporaneamente e un'altra la considera una mancanza grave, una delle due si confonde. Se una religione è vera, le altre non lo sono. Non vuol dire che siano cattive né completamente false: semplicemente non sono quella vera.
B. COME RICONOSCERE LA VERA RELIGIONE?
Per sapere se una religione è sbagliata ci sono vari aspetti chiarificatori:
1. Analizzare la dottrina, considerando queste idee:
- Sono evidentemente false le religioni che uno s'inventa. Chi rifiuta le dottrine per approvare un comportamento in base alla sua propria opinione, diventa un inventore di religioni e una religione inventata è senza dubbio falsa, anche se poi siano idee rispettabili.
- La religione vera deve andare d'accordo con la dignità della natura umana. La sua dottrina deve essere esemplare.
- La religione vera deve essere valida per tutti gli uomini. Poiché Dio ha creato e ama tutti. Da dove nascono due conseguenze:
- Le religioni nazionaliste o razziste non sono ben incamminate.
- La religione vera deve comprendere tutte le epoche della storia, senza escludere quelle antiche. Di qui che le religioni relativamente moderne dovrebbero spiegare sufficientemente come possono salvarsi coloro che sono morti prima di esse.
2. Considerare la pratica, tenendo conto quello che segue:
- Non serve analizzare la vita di alcuni membri, né di alcuni capi, poiché in tutte le religioni ci sono state persone o capi poco degni. Invece, sarebbe valido studiare la vita e i comportamenti che questa religione considera esemplari.
- Anche è argomento valido analizzare la vita del fondatore, poiché egli avrà ricevuto più doni da Dio per trasmettere agli altri quello che devono praticare. Se il fondatore fece una vita poco esemplare, la sua religione non è ammissibile.
- In particolare, ed è curioso, basta guardare la vita sessuale del fondatore. Normalmente, chi si auto-inventa una religione, anche si auto-inventa scuse per soddisfare i suoi gusti sessuali.
3. I miracoli e le profezie aiutano a riconoscere la vera religione? È chiaro che solo Dio o i suoi inviati possono fare miracoli, pertanto i miracoli e le profezie autentiche sono un aiuto importante per riconoscere la vera religione. A questo punto è interessante vedere se il fondatore - inviato da Dio - operò miracoli. Rispondendo a varie domande, diremo che Maometto e Buddha non fecero miracoli. Nemmeno Lutero li fece (i protestanti non lo considerano fondatore, ma personaggio importante).
4. Si può usare la Bibbia per scoprire la religione vera? La Bibbia ha un grande valore storico e religioso. Leggere la vita di Cristo offre gran servizio spirituale e culturale, in modo che i vangeli sono una lettura che non dovrebbe mancare. La bibbia è utile per distinguere la vera religione, se si legge con rettitudine di cuore. Per esempio, la vita di Gesù ci mostra la sua divinità; e la scelta degli Apostoli e di Pietro ci indica, che la Chiesa di Cristo include il successore di Pietro.
5. Come iniziare? Quale cammino è il migliore per trovare Dio? L'umiltà e la preghiera: chiedere umilmente al Signore il suo aiuto per trovarlo.
6. Quante religioni ci sono? L'essere umano cerca sempre Dio, e desidera sapere il modo per piacergli. Per questo, ci sono migliaia di religioni, e molte con varie divinità. Se decidiamo di cercare le religioni che accettano un solo Dio, allora il campo si riduce e si resta in tre grandi gruppi: le religioni cristiane, l'Islam e gli ebrei. Ogni gruppo con suddivisioni. Il buddismo non è propriamente una religione ma una filosofia, poiché non fa riferimento a Dio.
7. Un vantaggio del cristianesimo.- Qualsiasi religione stabilisce modi di comportarsi che beneficiano l'uomo perché orientano le sue azioni. Il Cristianesimo, oltre ad apportare preziosi consigli, aggiunge grazie divine che aiutano l'uomo interiormente: sono soprattutto i sacramenti. All'interno del cristianesimo, i protestanti hanno tolto molta importanza a questi aiuti divini, che ortodossi e cattolici conservano.
8. E per voi qual è la vera religione? Alcuni mi hanno domandato, e altri forse vorrebbero abbreviare la loro ricerca orientati dal mio consiglio. Nel mio caso non c'è dubbio su questo argomento: cercate la religione cattolica.
9. Quali testi biblici mostrano la religione cattolica come vera? Fanno questa domanda dall'Argentina, e la risposta è molto ampia, perché ci sono molti testi biblici. Possiamo ordinarli in tre gruppi:
- Testi che mostrano Gesù Cristo agire come vero Dio. Per esempio, quando predicava con autorità divina o quando faceva miracoli con il suo proprio potere. In particolare risalta la sua resurrezione.
- Testi dove Gesù Cristo scelse i dodici apostoli sui quali fondò la sua Chiesa. E prese Pietro come fondamento e pastore della sua Chiesa.
- Testi che mostrano gli apostoli come scelti da Dio, dopo la partenza di Cristo. Per esempio, quando Pietro fa miracoli o quando ispirato da Dio decise di sopprimere la circoncisione.
I successori degli Apostoli continuano questa missione e conducono la Chiesa di Cristo, sotto la guida del successore di Pietro.
|