id L'uomo: idee rapide sull'uomo. Da dove veniamo? Dove andiamo? Come dev'essere l'uomo?
homme hombre
L'UOMO
1. Da dove veniamo? Qual è l'origine dell'uomo? A questa domanda si è soliti rispondere in tre modi:
  • L'uomo si crea da sé. (Affermazione abbastanza assurda).
  • L'uomo è stato creato da un essere non intelligente, irrazionale, e lo chiamano materia, natura, evoluzionismo... Anche questa risposta è confusa, poiché un mondo bello e ordinato dev'essere stato creato da un essere molto intelligente (vedere evoluzionismo, big bang).
  • L'uomo è stato creato da un essere intelligente che chiamiamo Dio.
2. Dove andiamo? Qual è il fine dell'uomo? Il fine dell'uomo è quello che ha disposto il suo Creatore. E Lui desidera il nostro bene. Vuole che siamo realmente felici sulla terra e nel cielo.

3. Perché a volte l'uomo non è felice? Perché con le sue decisioni si allontana da Dio. Su questo si può vedere il tema della felicità.

4. Come dev'essere l'uomo? La risposta a questo è molto ampia, poiché dobbiamo acquisire molte abitudini buone o virtù. Possiamo riassumerlo così: l'uomo deve essere come Gesù Cristo, che è l'uomo perfetto. Poiché questo è molto generale, poniamo tre esempi basici:

  • L'uomo dev'essere lavoratore. Dobbiamo lavorare bene conseguendo un miglioramento personale, familiare e sociale. (Si può vedere il tema del lavoro).
  • L'uomo dev'essere pio, deve amare Dio. Il Signore deve occupare il centro della vita umana, in modo che le nostre azioni e lavori siano realizzati per glorificare ed essere graditi al nostro Creatore. L'uomo deve dedicare tempo abbondante ed esclusivo alla preghiera, per poter orientare gli altri verso Dio e per ottenere più aiuto dal Signore.
  • L'uomo deve amare gli altri uomini, poiché Dio li ama. Questo affetto al prossimo, si noterà nei dettagli che gli rendono più amabile la vita. Soprattutto è necessario interessarsi alla sua anima e alla sua vita spirituale. L'uomo dev'essere apostolico.
5. Come dev'essere il cristiano? Il cristiano dev'essere anche così. Solo che con un'esigenza e generosità superiori, poiché contiamo con maggior aiuto divino (soprattutto i sacramenti). Per esempio, la pietà del cristiano deve includere la messa e il rosario frequenti a conseguenza della fede nell'Eucaristia e dell'amore a Maria.
id