id | Il rosario: idee rapide sul rosario. Storia del rosario. Interventi dei Papi e della Madonna. Come recitare meglio il Rosario? |
rosaire(fr) rosario(esp) ideerapide.org | |
IL ROSARIO | |
---|---|
A. COME RECITARE MEGLIO IL ROSARIO?
1. Prima di iniziare
B. STORIA DEL ROSARIO 1. Formazione del Rosario. I Domenicani. XII secolo XIII Secolo XIV secolo XV secolo
- Le Confraternite del Rosario si estesero ovunque. I loro membri acquisirono l'obbligo principale di pregare il Rosario. - I domenicani propagarono il Rosario in America, recentemente scoperta. Ben presto acquisì grande popolarità. - 1569. San Pio V nella Bolla "Consueverunt Romani Pontifices" stabilì ufficialmente la forma di pregare il Rosario che si è mantenuto fino ad ora. - 1571 (7 ottobre). Nel Mediterraneo, i turchi distrussero i popoli cristiani uccidendo, rubando e prendendo numerosi prigionieri. Per porre fine a questa situazione, si organizzò una flotta che affrontò l'armata turca - più numerosa - nel golfo di Lepanto. Questa famosa battaglia fu un grande sollievo per i cristiani, che attribuirono la vittoria all'intercessione della Santissima Vergine invocata ovunque con il Rosario. Lo stesso Papa San Pio V partecipava alla processione pregando il Rosario per questo motivo, quando miracolosamente conobbe e annunciò la vittoria. Quindi aggiunse alle litanie "Aiuto dei cristiani", e istituì la festa di Nª Sª della Vittoria, che in seguito passò a chiamarsi Nª Sª del Rosario. E il Rosario si propagò intensamente. 3. Iniziative successive intorno al Rosario. XVII Secolo XVIII secolo . . . Nacque la processione popolare del Rosario dell'aurora. XIX secolo XX secolo 4. XIX-XX secolo. Pregate il Rosario! Agli inizi del XIX secolo, il Rosario formò parte della vita quotidiana del cattolico. Si pensò opportunamente che il cristianesimo richiedeva la devozione alla Madonna, e l'amore alla Vergine implicava pregare il Rosario. Anni dopo, vari fatti invitarono a pregarlo di più. 1858 (11 febbraio). Lourdes. La Madonna apparve con il rosario in mano e disse a Bernadette di recitarlo. "La stessa Santissima Vergine raccomandò specialmente questo modo di preghiera, quando apparve e insegnò alla semplice ragazza nella grotta di Lourdes" (Pio XI, Ingravescentibus malis, 16). 1883. Leone XIII dichiarò ottobre come mese del Rosario.
1891-1898. Un'enciclica è il documento di maggior importanza che scrissero i Papi. E già abbiamo tre encicliche sul Rosario. Qualcuno potrebbe pensare che la questione è già chiara. Però il Papa ha bisogno delle preghiere dei cristiani e insistì nella recita del Rosario, dedicandogli altre 8 encicliche, anno dopo anno 1891-92-93-94-95-96-97 e 1898. Per otto anni consecutivi, Papa Leone XIII raccomandò ai cattolici la preghiera del Rosario. Gli ha dedicato 11 encicliche (a parte altri 11 documenti di livello inferiore, dove il Rosario è anche il tema centrale). Di conseguenza, all'inizio del XX secolo nessuno dubitava che un buon cristiano pregava il Rosario. Tuttavia, nel cielo pensarono che conveniva insistere di più, e la Madonna intervenne di nuovo. 1917 (13 maggio). Fatima. La Madonna apparve a tre bambini portoghesi (Francesco, Giacinta e Lucia) e citò loro i giorni 13 di ogni mese fino ad ottobre quando fece un grande miracolo di fronte a 70.000 persone. In queste apparizioni, parlò ai bambini di vari temi: la pace, la penitenza, la conversione, l'espiazione, ecc. Ebbene, Maria si presentò così: "Io sono la Madonna del Rosario" (6ª apparizione), e in ciascuna delle apparizioni incoraggiò i bambini a recitare il Rosario.
5. XX e XXI secolo Questa insistenza così ripetuta non fu sufficiente. Durante il XX secolo si estese una grave crisi nella Chiesa e nella devozione mariana. Per esempio, il decennio 1964-1974 fu chiamato "il decennio senza Maria" (tremendo) E senza Dio, poiché questa devozione non fu sostituita da nessun altra. Secolo XXI. Papa Giovanni Paolo II scrisse la Lettera Apostolica "Rosarium Virginis Mariae". Lì:
|
id |