id La castità: idee rapide sulla castità. Di che si tratta? Come si conserva la castità? La castità nel fidanzamento
chastity castidade(por) chasteté castidad(esp)
LA CASTITÀ
  • A. In che consiste?
  • B. La castità è possibile? Come?
A. IN CHE CONSISTE?

1. Che cos'è la castità? La virtù della purezza o castità è l'abitudine di usare il sesso correttamente. La castità modera i desideri sessuali perché siano ragionevoli. È una virtù importante che permette di amare. Se si deteriora, sorgono gravi conseguenze per la dignità umana e per la famiglia. La castità può vivere in tre situazioni: individualmente, nel fidanzamento e nel matrimonio.

2. Come si esercita la castità individualmente? Individualmente la castità apparta qualsiasi piacere sessuale, difendendo ed educando il proprio cuore. La castità è importante proprio per questo, perché protegge il cuore dall'egoismo e lo capacita per l'autentico amore.

3. Come si esercita la castità nel fidanzamento? La castità nel fidanzamento rifiuta ogni piacere sessuale individuale o condiviso. Aiuta a manifestare in modo pulito l'affetto imparando ad amare senza egoismi.

4. Come si esercita la virtù della castità nel matrimonio? La virtù della purezza o della castità nel matrimonio include: l'uso corretto del sesso con il proprio coniuge (figli), e il rifiuto di altri piaceri sessuali.

B. LA CASTITÀ È POSSIBILE? COME?

1. È possibile la castità? In alcuni luoghi, l'ambiente rende molto difficile la castità. Però sempre è possibile praticarla con l'aiuto di varie risorse che riuniamo in tre gruppi: il proprio sforzo, l'aiuto di Dio e degli uomini. Questi mezzi possono esercitarsi nel momento della battaglia, o con anticipazione per essere allenati.

2. Lo sforzo proprio nella castità si applica in vari campi:

  • Decisione di lottare.- Ripetersi spesso il desiderio fermo di mantenere il cuore pulito. Per rafforzare questa decisione, può aiutare proporsi brevi scadenze; per esempio, fino a mercoledì prossimo, ecc.
  • Fuggire dalle occasioni.- Nella misura che siano fonte di peccati, si dovrà ridurre o sopprimere spiagge, discoteche, tv, internet... Privarsi di alcune cose a fatica è importante a chi difende il suo amore.
  • Salvare la vista .- La vista è un senso molto legato ai desideri, e il suo dominio protegge ed educa il cuore. È necessario allenarsi appartando lo sguardo da immagini normali che la curiosità desidera conoscere.
  • Servire gli altri, in modo che il cuore impari ad amare.
  • Mortificarsi .- L'abitudine di dominare i gusti del proprio corpo serve d'allenamento per controllarlo in temi sessuali.

3. Esempi di mortificazione? Alcuni sacrifici che aiutano a dominare il proprio corpo:

  • Mangiare con moderazione, controllando il gusto e l'appetito.
  • Mettersi a sedere in atteggiamenti meno comodi dominando il senso del tatto, che precisamente è molto relazionato con i piaceri sessuali.
  • Fare la doccia in fretta, anche se il tatto vorrebbe continuare.
4. Aiuto di Dio nella castità? L'aiuto di Dio nella castità si consegue attraverso la preghiera, i sacramenti, la devozione a Maria Santissima, ecc. Conviene supplicare l'ausilio divino con perseveranza e umiltà. Il fatto stesso di pregare aiuta, poiché si eleva il cuore dal terreno.

5. Perché interessa l'umiltà per la castità? Una persona orgogliosa si mantiene orgogliosa davanti a Dio, mentre l'umiltà situa l'uomo al suo vero posto rispetto al Creatore. Di conseguenza:

  • L'umiltà è necessaria per avanzare in qualsiasi virtù poiché "Dio resiste ai superbi e agli umili dà la sua grazia".
  • L'influsso benefico di Dio abbraccia anima e corpo. Quando l'anima si ribella contro Dio, si rompe l'equilibrio e il corpo si ribella contro l'anima. Se l'anima si pone nel suo posto davanti al Signore, il corpo anche rispetterà la voce della volontà.
6. Aiuto di altre persone nella castità? Per avanzare nella vita cristiana, è raccomandabile una direzione spirituale, dove si ricevono consigli e incoraggiamenti che facilitano lo sforzo. Questo aiuto sarà efficace nella misura che vi sia una previa sincerità. Nel caso della castità, l'animo sincero è qualcosa di costoso, però offre un doppio beneficio, poiché oltre a ricevere appoggi si migliora l'umiltà. (All'orgoglio gli costa riconoscere i difetti, facendolo si esercita l'umiltà).

7. Aiuto mutuo nel fidanzamento? Conviene che i fidanzati siano d'accordo nel vivere la castità aiutandosi a vicenda a difendere il loro cuore, la loro dignità e il loro amore. Qualcosa di simile si può dire degli sposati; conviene che s'incoraggino ad avere figli, ad usare bene il matrimonio, ad essere fedeli.

id