id | L’aborto: idee rapide sull'aborto. Tentativo di chiarimento. Opzioni possibili. L'aborto è un bene? L'aborto nelle leggi e nella Bibbia. L'aborto e la donna. |
abortion aborto(por) avortement aborto(esp) | |
L'ABORTO | |
---|---|
1. Che cos'è l'aborto? È la soppressione volontaria di una vita umana nel percorso che va dal concepimento alla nascita. (Non parliamo di aborti involontari.) 2. Dal concepimento? Attualmente il concepimento è considerato come il momento in cui lo spermatozoo si unisce all'ovulo. Dal momento di questa unione, incomincia lo sviluppo di un nuovo essere umano. In genere questo non viene messo in dubbio. La vita umana, come quella animale, comincia in quel momento. Le azioni che impediscono questa unione non sono abortive, ma contraccettive, e non sono discusse qui. 3. È indifferente il giorno nel quale si realizza l'aborto? Durante questi nove mesi lì vi è una vita umana il cui sviluppo si permette o si tronca (vedi embrione). Abortire più tardi aumenta la gravità per la maggiore consapevolezza del fatto. 4. Un'idea chiara: una madre normale in una situazione normale né abortisce, né lo desidera. Se lo facesse sarebbe una follia, poiché è follia che una madre uccida il suo bambino. 5. Il problema si pone nelle situazioni straordinarie. Ad esempio, è corretto abortire nel caso di gravidanza durante il fidanzamento? Non si deve fare, tuttavia la questione è un po’ più complessa poiché sono di fronte due beni: il bene di una vita umana e il bene di una madre che per qualche motivo non desidera che il suo bambino viva. 6. La morte del figlio, è un bene per la madre? Ovviamente no. Però la madre vede che la gravidanza le causa problemi (che diranno?, e suo padre?, e le spese?...). E si sente debole per affrontarli. 7. Le opzioni possibili.- A seconda del proprio punto di vista possono proporsi varie azioni: Coloro che si focalizzano sul bene del figlio considerano che la sua vita è fondamentale. Coloro che si focalizzano sul bene della madre pensano che evitarle problemi è la cosa principale. Esiste una terza opzione: cercare il bene di entrambi. 8. Come cercare il bene di entrambi?: Per il figlio, l'unico bene possibile è farlo vivere. Nel cercare il bene della madre conviene ricordare alcune idee di base:
B. LO STATO E LA CHIESA DAVANTI ALL'ABORTO 1. Le leggi di un paese devono permettere l'aborto? Le leggi devono ostacolare il male e promuovere il bene dei cittadini. In questo caso difendere il bene dei cittadini: figlio e madre. Pertanto, le leggi devono dissuadere le madri dall'aborto e creare loro soluzioni per consentire di dare alla luce il figlio. Possono anche aggiungersi misure preventive. 2. Un esempio di misura preventiva?: Diffondere nella società la mentalità di usare il sesso solo all'interno del matrimonio. Perciò potrà essere bene porre dei limiti alla pornografia perché –è certo– che contribuisce all’uso indiscriminato del sesso. 3. Diffondere la contraccezione previene l'aborto? No, no. La triste esperienza di molti paesi conferma che succede il contrario. I metodi contraccettivi estendono l'uso del sesso senza misura. Di conseguenza, aumenta il numero di gravidanze indesiderate. 4. La legalizzazione potrebbe ridurre il numero degli aborti? È stato dimostrato abbondantemente che se l'aborto si legalizza, il suo numero aumenta molte volte di più. È logico che accada questo poiché ci sono persone che si fanno guidare solo da quello che dice la legge civile. 5. Perché la Chiesa stabilisce la scomunica per coloro che abortiscono e per i loro collaboratori? Così le madri cristiane hanno più chiaro quello che devono fare, ricevendo forze per decidere correttamente. Si protegge la vita del figlio e l'anima in pace della madre. 6. La Bibbia proibisce l'aborto? Si può riconoscere la gravità dell'aborto senza necessità di riferirsi alla Bibbia. Però è interessante commentare la visitazione di Maria alla cugina Elisabetta (Lc 1, 39-44). Lì si osserva:
C. L'ABORTO E LA DONNA
1. Effetti secondari dell'aborto? Con più o meno incidenza, l'aborto sempre lascia conseguenze nella donna che uccide suo figlio:
5. Perché piace l'aborto? A nessuno piace l'aborto. Solo si sceglie perché toglie di mezzo velocemente un problema. D’altra parte, l'aborto è rapido e radicale. Però uccidere un figlio è tanto tremendo che dovrebbe essere impensabile, non progettabile. Qualsiasi altra misura meno questa. 6. Esempi di altri metodi impensabili? Tra i diversi possibili, citiamo alcuni casi abbastanza grafici dove si risolvono problemi, però in un modo atroce:
|
id |