Voglia

idee rapide sui gusti. Perche una cosa e sbagliata, se mi va? Che fare quando cio che e ragionevole non mi va?

EspañolEspañol

1. Perche e sbagliato, se mi va?

Perche non tutto cio che ci va e buono. Accanto all'inclinazione naturale al bene, abbiamo una evidente inclinazione al male che dobbiamo dominare. Questa tendenza al male e cominciata con il peccato originale.

2. Che cos'e il peccato originale?

E il peccato commesso da Adamo ed Eva ed e stato l'origine degli altri peccati. Quando essi disobbedirono a Dio, la natura umana subi un duro colpo. Furono privati dell'amicizia e dell'intimita divine, persero il paradiso e rimasero soggetti al dolore e alla morte. Apparve anche l'inclinazione al male. E questa situazione l'abbiamo ereditata tutti gli uomini. Per questo, per agire bene bisogna sforzarsi.

3. Non si dice che il Battesimo cancella il peccato originale?

In questo modo si recupera cio che e principale: l'amicizia e la filiazione divine e la possibilita del cielo. Pero il dolore e la tendenza al male rimangono. Non e poca cosa cio che e stato recuperato, soprattutto se si tiene conto che e costato la Croce di Cristo.

4. E bene pregare solo quando se ne ha voglia?

Tolga la parola "solo". Una persona normale lavora quando ne ha voglia e quando non ne ha; si occupa della sua famiglia quando questo la entusiasma e quando no, ecc. Allo stesso modo si deve dedicare tempo a Dio quando se ne ha voglia e quando no, perche il bene non sempre attrae.

5. Che fare quando cio che e ragionevole non mi va?

L'opposizione tra ragione - coscienza - e voglie crea una tensione interiore, a causa della difficolta che si incontra nell'essere coerenti. La risposta corretta e scegliere il bene, anche se costa. Pero non sempre si trova questa strada, perche ci sono varie possibilita:
  • Faccio cio che mi piace, anche se e scorretto. (E un errore).
  • Faccio cio che e ragionevole, anche se non mi va. (E corretto, ma costa).
  • Cerco di ingannare me stesso modificando cio che e ragionevole. (E un errore). Qui rientra il caso di chi non vuole pensare ne ascoltare - si dice che non da retta alla ragione.
  • Cerco di modificare i gusti affinche diventino ragionevoli. (E corretto).

6. Come modificare i gusti?

Facendo cio che e ragionevole con buon animo. Compiendo il bene si acquista facilita nel ripeterlo. Facendolo con gioia interiore (buon animo), esso diventa piu gradevole (piaceri). E la perseveranza fa si che la nuova inclinazione si radichi nell'anima. Su questo si puo vedere il tema sentimenti.

7. Cio che e ragionevole e sempre buono?

Anche l'intelligenza umana puo sbagliarsi. Per questo e importante chiedere consiglio e saper ascoltare. Tuttavia, quando si dice "cio che e ragionevole", si suppone un pensiero corretto, perche se fosse falso non si chiamerebbe ragionevole.