Obbedienza
idee rapide sull'obbedienza. Perche obbedire? Tipi di obbedienza.
A. Obbedienza all'autorita
1. Che cos'e l'obbedienza?
In senso preciso, obbedire significa accettare e compiere la volonta di un'autorita. L'obbedienza e il fatto o l'abitudine di comportarsi cosi. In un senso piu ampio si puo chiamare obbedienza l'atto di compiere i desideri di un altro, anche se non e un'autorita. In ogni caso, l'obbedienza e legata al fatto di vivere in societa.
2. Obbedisce solo chi vive in societa?
Un uomo isolato deve obbedire solo a Dio e alle leggi che il Signore ha disposto nella natura umana. Invece, chi vive in una societa deve esercitare questa virtu anche nel rapporto con gli altri.
3. Per l'uomo e meglio la solitudine o la societa?
"Non e bene che l'uomo sia solo". L'autosufficienza, cosi legata all'orgoglio, ci fa male. L'uomo e un essere sociale che migliora piu facilmente e piu rapidamente con la collaborazione degli altri uomini (anche internet ne e un esempio). D'altra parte abbiamo anche bisogno di momenti di solitudine, tra le altre cose per pregare. Pregare e cercare la compagnia di Dio.
4. Tipi di obbedienza
Distinguiamone tre:
- Obbedienza all'autorita. E l'obbedienza nel suo senso piu preciso, ed e necessaria per il buon funzionamento di qualunque societa. Per esempio, e impossibile che una squadra vinca se nessuno obbedisce all'allenatore e tutti giocano da attaccanti.
- Obbedienza agli altri. Fare la volonta di un altro e indispensabile per relazionarsi. Chi non cede mai nei propri gusti e un tiranno che non sa convivere.
- Obbedienza dell'autorita. I sudditi devono obbedire ai governanti e non il contrario, ma anche chi dirige non puo seguire i propri gusti, bensi deve cercare il bene comune, compiendo le leggi di Dio e della societa. Sara buon governante solo chi sa obbedire, dominando i propri capricci.
5. E se ho ragione io?
Possono accadere diversi casi:
- Quell'opinione personale sembra la migliore, ma non lo e per errore proprio o perche l'autorita ha piu dati.
- Quell'opinione migliore per uno e peggiore per gli altri, e l'autorita deve cercare il bene di tutti.
- Quell'opinione e la migliore per tutti e l'autorita sbaglia.
6. In quest'ultimo caso si deve obbedire?
Anche qui ci sono diverse possibilita:
- Se la questione e di poca importanza, ed e quello che di solito succede, si obbedisce e basta: si perde il bene dell'esattezza, ma si guadagna il bene della pace e dell'esercizio dell'obbedienza.
- Se la questione e importante, si cerca di chiarire parlando con l'autorita o con i suoi superiori. Sempre cercando il bene, non per orgoglio.
7. Bisogna obbedire sempre?
E la cosa normale, la piu semplice e quella prevista dal Signore nel creare l'uomo come essere sociale. Tuttavia, puo accadere che qualche autorita ordini azioni contrarie alla legge di Dio. In questo caso "bisogna obbedire a Dio prima che agli uomini", ma senza mancare al rispetto dovuto all'autorita, come il Signore desidera pure.
8. L'obbedienza fa bene all'uomo?
Come ogni virtu, l'obbedienza migliora l'uomo. In questo caso gli facilita la vita in societa, frena l'orgoglio, dispone a compiere la Volonta di Dio ed esercita l'amore.
9. L'obbedienza e un esercizio di amore?
L'obbedienza si collega all'amore in quanto contribuisce al bene comune e amare e desiderare il bene di qualcuno; qui il bene della famiglia, dell'azienda, della squadra, ecc. Si puo obbedire per paura, ma l'obbedienza migliore mira a ottenere un bene e cosi va unita all'amore.
10. L'obbedienza diminuisce la personalita o la liberta?
No, no. Solo le persone con forte volonta e molto talento sanno prescindere dai propri gusti per il bene comune rappresentato dall'autorita. La decisione di obbedire e prova di liberta intelligente. Di fatto, l'uomo piu perfetto fu obbediente fino alla morte e alla morte di croce; in questo caso obbediente a Dio Padre.
B. L'obbedienza a Dio
1. Conviene obbedire a Dio?
Dio nostro Signore e infinitamente sapiente, e infinito e anche il suo amore verso gli uomini. Di conseguenza, vuole sempre per noi il meglio e sa perfettamente cio che ci conviene. Per questo, l'obbedienza a Dio e prova di buon senso e cammino sicuro di felicita; anche se a volte i desideri divini non coincidono con i nostri gusti.
2. Perche la Volonta di Dio non coincide con i gusti umani?
A volte gli uomini desideriamo cio che ci conviene, coincidendo allora con la Volonta divina. Ma altre volte non indoviniamo il meglio perche i nostri dati e la nostra intelligenza sono limitati e perche abbiamo una inclinazione al male, conseguenza del peccato originale.
3. Come conoscere la Volonta di Dio?
Per scoprire cio che Dio vuole da noi ci sono quattro strade principali:
- Studiare la natura umana.- Il nostro modo di essere racchiude in se molti desideri del Creatore per l'uomo (legge naturale). Tuttavia, osservando la natura umana conviene ricordare che la nostra inclinazione al male non e naturale ma conseguenza del peccato.
- Conoscere la dottrina cristiana.- Gli insegnamenti di Cristo contengono molti desideri divini che il Signore ha voluto manifestarci.
- La preghiera.- Nel rivolgere il nostro pensiero a Dio a volte si colgono idee o desideri di migliorare qualche aspetto della nostra vita. Puo trattarsi di un pensiero nostro, ma puo anche essere un desiderio di Dio per noi.
- Gli orientamenti di altre persone.- Gli uomini si relazionano tra loro e si scambiano opinioni e consigli. A volte sono semplice esperienza umana, ma altre volte il Signore si serve di qualcosa di cosi naturale per mostrarci i suoi desideri. Ugualmente, in modo naturale, l'uomo deve obbedire all'autorita, e nei suoi ordini si trovano molti piani divini. Al Creatore piace servirsi di strade naturali.
4. L'autorita viene da Dio?
Dio ha creato l'uomo come essere sociale e quindi sottomesso a un'autorita che dirige i passi nella ricerca del bene comune. Questi desideri divini si riflettono nel quarto comandamento che ordina di onorare, rispettare e obbedire ai genitori e alle autorita in generale.