Il male
idee rapide sul male. Perché lo permette il Signore? Spiegazioni insufficienti. Chiarimenti più corretti.
2. Alcune spiegazioni sbagliate
- C'è il male nel mondo, allora Dio ignora ciò che succede sul pianeta terra. (Questa spiegazione si oppone alla bontà divina).
- C'è il male nel mondo, poi ci sono due divinità, una buona e una cattiva. (Però la malvagità non può essere propria di un essere perfetto).
- C'è il male nel mondo, allora non c'è Dio. (E ora abbiamo due problemi: continuiamo a non sapere perché c'è il male e aggiungiamo il dubbio sul perché c'è il bene).
3. Alcune spiegazioni corrette
- Ci sono cose che ci sembrano mali ma in realtà non lo sono. Per esempio, una madre allontana il flacone di veleno che suo figlio voleva. Il figlio piange, ma sua madre non è cattiva. Molte volte, i dolori e le malattie fanno ricapacitare le persone e incamminare meglio le proprie vite. In questi casi si comprende che il Signore permette che soffrano. Anche il tremendo male della morte, è allo stesso tempo un bene perché è la porta del cielo. La nostra valutazione di ciò che è un male non sempre è quella accertata.
- Un'altra spiegazione è corretta: I mali sono conseguenza del peccato originale e servono come penitenza per i peccati. Questa idea, chiarisce l'origine del male e dà maggiore significato alle pene terrene. I nostri peccati anche se sono stati perdonati nella confessione, continuano richiedendo una riparazione. Le sofferenze di questa vita offerte a Dio riparano i peccati e tolgono tempo al purgatorio.
- La spiegazione forse più chiara: se Dio permette il male è perché cerca di ottenere un bene; un bene che solo può raggiungersi dando la possibilità che sorga un male. (Qui permettere non significa approvare, ma equivale a non impedire). Abbiamo detto all'inizio che se Dio è buono e potente e permette un male, sarà perché avrà ragioni importanti per farlo. Questi motivi si chiariscono ora un pò: se permette un male è per ottenere un bene.
4. Perché Dio creò un mondo migliorabile se poteva farlo perfetto?
5. Perché ci sono dolori e malattie?
6. Perché Dio permise il peccato di Adamo ed Eva?
7. Non poteva averci creato direttamente nel cielo?
8. In riassunto, se Dio è buono e onnipotente, perché permette il male? Perché oltre ad essere buono e onnipotente è infinitamente saggio e conosce il modo di ottenere beni a partire da questi mali che non desidera. Per esempio, permise il male tremendo della Croce e trasse il grande bene della salvezza degli uomini. Un proverbio riassume saggiamente: "non c'è un male dal quale non venga un bene".
9. Cosa dice la Chiesa sul problema del male?