Spiritismo
idee rapide sullo spiritismo. Si puo parlare con gli spiriti? Lo spiritismo e un'offesa a Dio?
1. Si puo parlare con gli spiriti?
Conviene parlare frequentemente con gli spiriti buoni (le anime del purgatorio, gli angeli e i santi del cielo). Per parlare con loro basta rivolgere semplicemente la parola o il pensiero. E molto importante chiedere il loro aiuto, il loro consiglio e pregare che intercedano per noi davanti a Dio. Invece, con i demoni e i dannati non conviene avere alcun rapporto.
2. Nelle riunioni spiritiche si parla con qualcuno?
In molti casi si tratta soltanto di immaginazione umana e dell'abilita del promotore. In occasioni piu pericolose possono intervenire i demoni cercando il male degli uomini.
3. Gli spiriti buoni parlano in quelle riunioni?
Gli angeli e i santi non si prestano a questo tipo di pratiche opposte alla fede. Sono esseri liberi e non sono obbligati a parlare anche se si usano parole o gesti strani.
4. Lo spiritismo e un'offesa a Dio?
Lo spiritismo praticato seriamente e un tipo di peccato per diversi motivi, presenti in misura maggiore o minore:
- Si pretende di possedere poteri sovrumani di dominio sugli spiriti. Assomiglia al peccato orgoglioso di Adamo ed Eva, che disobbedirono a Dio perche vollero essere "come dei".
- C'e sfiducia in Dio e nella sua Provvidenza, desiderando indovinare il futuro. Si dubita della Bonta divina.
- Si cerca la protezione di poteri occulti, disprezzando l'aiuto divino, come se altri poteri fossero superiori a Dio o piu buoni. E nessuno e piu buono di Dio.