Agnosticismo

idee rapide sull'agnosticismo. Possiamo conoscere Dio?

EspañolEspañol

1. Che cos'e l'agnosticismo?

L'agnosticismo e una teoria filosofica che considera inaccessibile alla conoscenza umana tutto cio che non puo essere colto dai sensi. Rinuncia a cercare la verita fuori dall'ambito del sensibile. In particolare, l'agnosticismo rinuncia a cercare Dio.

2. Per gli agnostici, Dio esiste?

L'agnosticismo non si pronuncia sull'esistenza di Dio. Non dice ne che esista ne che non esista. Tuttavia, nella pratica gli agnostici vivono come se Dio non esistesse.

3. L'agnosticismo e solo una teoria?

In apparenza l'agnosticismo e solo una teoria, ma in realta ha conseguenze pratiche importanti. In pratica e un ateismo.

4. L'agnosticismo e scientifico?

Le scienze positive (vedi positivismo) ammettono soltanto cio che puo essere colto dai sensi. Da questo punto di vista, l'agnosticismo ha un'aria scientifica. Pero la realta e piu ampia di cio che si puo misurare. Per esempio, lei ha deciso di leggere questo articolo, e nessun apparecchio scientifico e capace di rilevare il suo pensiero; tuttavia la sua intelligenza e la sua volonta esistono davvero, anche se non si vedono. Allo stesso modo, il sentimento dell'odio non e rilevabile da strumenti, ma e cosi reale da provocare guerre. Ridurre cio che e ragionevole a cio che e misurabile significa limitare la ragione.

5. Si puo conoscere l'esistenza di Dio?

Dio e un essere spirituale, e quindi gli agnostici hanno ragione nel dire che non si puo vedere ne toccare. Tuttavia, l'esistenza di Dio si puo conoscere osservando le sue opere. Analizzando la creazione, si scopre il Creatore, allo stesso modo in cui, vedendo le piramidi, si parla del popolo egizio.

6. Esempi?

Chi ha organizzato il sole, la luna, la legge di gravita? Chi ha progettato il dito con cui lei fa clic sul mouse? E davvero impossibile - veramente impossibile - che cose cosi ben pensate sorgano per caso. Se si trovasse una penna su un pianeta, nessuno penserebbe che sia comparsa da sola; diventerebbe subito una notizia dell'esistenza di esseri razionali su quel pianeta. Se si vede un essere umano, e ragionevole ammettere l'esistenza del suo Creatore. Non siamo dei, ma creature. (Vedi evoluzionismo).

7. Possiamo conoscere Dio?

Gli agnostici hanno ragione nel dire che l'intelligenza umana e limitata e che non potremo mai conoscere Dio completamente. (Ne le donne, dira un amico; ne gli uomini, rispondera un altro). Tuttavia e possibile sapere qualcosa su Dio, in vari modi:
  • Usando soltanto la ragione, possiamo conoscere che Dio esiste, che c'e un solo Dio, che e eterno, buono, intelligente, creatore del mondo, ecc. Ogni perfezione delle creature procede dal Creatore e si trova al massimo in Lui.
  • A questo si aggiunge cio che sappiamo perche Dio stesso ce lo ha manifestato, soprattutto attraverso gli insegnamenti di Gesu Cristo. E anche cio che il Signore mostra agli uomini nei momenti di preghiera.
  • Infine, in paradiso verra concessa una grazia speciale affinche possiamo conoscere piu intimamente Dio.