Responsabilita
idee rapide sulla responsabilita. E bene essere responsabili? Come migliora e peggiora la responsabilita?
A. La responsabilita: condizioni e tipi
1. Che cos'e la responsabilita?
Una persona responsabile prende decisioni consapevolmente e accetta le conseguenze delle proprie azioni, pronta a renderne conto. La responsabilita e la virtu o disposizione abituale ad assumere le conseguenze delle proprie decisioni, rispondendone davanti a qualcuno. Responsabilita e la capacita di rispondere dei propri atti.
2. Condizioni perche esista responsabilita
Perche possa esserci una qualche responsabilita sono necessari due requisiti:
- liberta.- Perche esista responsabilita, le azioni devono essere compiute liberamente. In questo senso, ne gli animali, ne i pazzi, ne i bambini piccoli sono responsabili dei loro atti, perche mancano dell'uso della ragione (e l'uso della ragione e indispensabile per la liberta).
- legge.- Deve esistere una norma in base alla quale giudicare i fatti compiuti. La responsabilita implica rendere conto dei propri atti davanti a qualcuno che ha regolato un comportamento.
3. Responsabilita davanti a chi?
L'uomo risponde dei propri atti davanti a chi e capace di dargli norme, e questo possono farlo Dio (responsabilita morale), se stesso (giudizio di coscienza) e altri uomini. A loro volta, le responsabilita davanti agli altri possono essere di vari tipi: responsabilita giuridica (davanti alle leggi civili), familiare-domestica (davanti alla famiglia), lavorativa, ecc.
4. Puo esserci un eccesso di responsabilita?
Si. C'e eccesso di responsabilita quando si chiedono conto - a se stessi o agli altri - di comportamenti che non erano regolati o che non era necessario regolare. Succede di solito quando manca amore per la liberta; per esempio, se si pretende di regolare e controllare tutto nei minimi dettagli, soffocando diversita e iniziative. Ma e piu frequente l'irresponsabilita.
B. E bene essere responsabili?
1. Come diminuisce la responsabilita?
Diminuisce la responsabilita tutto cio che diminuisce la liberta, cioe tutto cio che ostacola la volonta e l'intelligenza, che sono le facolta necessarie per compiere azioni libere. Per esempio, la violenza, l'ignoranza e la paura.
2. E meglio essere poco responsabili?
No, no. E preferibile essere uomini liberi, padroni dei propri atti, capaci di prendere decisioni e di assumerne le conseguenze. Fa piacere avere nella propria squadra qualcuno che mantiene gli impegni con responsabilita.
3. Perche la responsabilita suona male?
La parola responsabilita richiama brutti ricordi all'immaginazione per vari motivi:
- Normalmente la si collega solo a errori o castighi, perche quando la conseguenza di un'azione e un premio di solito non si parla di responsabilita ma di merito. (In realta il merito esige una responsabilita previa).
- Rispondere davanti ad altri sembra andare contro la propria liberta. (Ma le due cose sono unite: senza liberta non c'e responsabilita, solo chi e padrone dei propri atti puo risponderne).
- Rispondere davanti a se stessi e contrario ai propri gusti o comodita. (Ma essere schiavi dei gusti conduce all'egoismo).
- La responsabilita viene vista come opposta al divertimento. (In realta si oppone soltanto al tipo di divertimento sfrenato o senza misura; infatti una persona responsabile sa divertirsi nei momenti e nei modi ragionevoli).
4. Quali scuse si usano per evitare responsabilita?
Poiche la responsabilita suona male, e frequente inventare ragionamenti che evitino di rendere conto. Possiamo raggrupparli in tre tipi:
- Per evitare responsabilita davanti agli altri, e frequente dare la colpa a un altro, oppure dire "sono libero e faccio quello che mi pare"; volendo esprimere che non rendo conto del mio comportamento a nessuno. (Ovviamente la liberta umana non e cosi).
- Per togliersi la responsabilita davanti alla propria coscienza, un ricorso abituale e evitare di riflettere: stordire la testa finche non riesca a pensare. Un altro sistema e dire "me ne infischio di tutto", oppure "nessuna cosa mi importa". (Ma la coscienza cerca di protestare davanti a questa trascuratezza).
- E le scuse per evitare responsabilita davanti a Dio sono abbondanti. Da dire che non esiste fino ad affermare che Dio e tanto buono che tutto gli sembrera bene. (Ma la vera bonta desidera il bene vero).
C. Come migliorare la responsabilita?
1. Come essere piu responsabili?
La via piu rapida per migliorare nella responsabilita e apprezzare chiaramente che dal nostro comportamento dipendono cose grandi. Gli uomini con ideali e mete elevate si responsabilizzano subito delle loro decisioni.
2. Quali qualita aiutano la responsabilita?
Ci sono varie virtu che si collegano reciprocamente con la responsabilita. Diciamone tre:
- coraggio.- Per rendere conto dei propri atti serve un valore capace di superare la paura del castigo. (Responsabilita davanti agli altri).
- Umilta.- L'orgoglio rende difficile chiedere perdono; mentre la persona umile riconosce i propri errori. (Responsabilita davanti a se stessi).
- Pieta fondata sulla filiazione divina.- Chi apprezza il grande dono di essere figlio di Dio cerca che il suo comportamento piaccia al Padre. (Responsabilita davanti a Dio).
3. La responsabilita migliora con l'eta?
Con l'eta si prendono di solito decisioni piu importanti, e normalmente la responsabilita aumenta. Ma non migliora per il semplice passare degli anni, bensi per le abitudini che si acquistano. Si puo vedere il tema maturita.
4. Come esercitare la responsabilita?
Il modo abituale di sviluppare questa virtu e accettare responsabilita per le azioni compiute:
- Rispondere degli incarichi ricevuti. Cercare di adempiere gli impegni, i compiti, i doveri. Non solo lavorativi, anche sportivi o familiari. Evitando di angustiarsi con un eccesso di regole che puo condurre a rifiutare regolamentazioni e responsabilita.
- Riflettere davanti alla propria coscienza. E bene riconoscere errori e colpe. Chi non riconosce colpe puo finire per essere un assassino seriale a cui tutto e uguale. In questo senso, la responsabilita migliora con la pratica della confessione.
- La responsabilita davanti a Dio si puo favorire meditando la Passione, quanto il Signore ci ama e il paradiso che ci attende. Anche l'inferno aiuta la responsabilita.
5. Come incoraggiare altri in questa qualita?
Oltre a ricordare quanto detto sopra, ci sono vari modi per incoraggiare la pratica di questa virtu:
- Presentare in modo favorevole le qualita di una persona responsabile; per esempio, far vedere quanto sia bello avere nella propria squadra qualcuno che mantiene gli impegni.
- Affidare incarichi e chiedere come sono stati svolti; con il dovuto apprezzamento se sono stati eseguiti bene.
- Aiuta anche l'esistenza di premi e castighi a seconda del comportamento. Evitando che tutto ruoti intorno a questo, perche si tratta di fare il bene perche lo vogliamo, non solo per aspettare una gratificazione, che non sempre esiste.