id risurrezione dei morti: idee rapide sulla risurrezione dei morti. Come saranno i corpi risuscitati?
résurrection(fr) resurrección(esp)
RISURREZIONE DEI MORTI
1. Risuscitano i morti? I morti risusciteranno alla fine del mondo. Allora ogni anima tornerà nel suo corpo che acquisirà alcune qualità speciali. Uniti entrambi di nuovo riceveranno insieme il giudizio finale, il premio o il castigo che già aveva l'anima.

2. Allora, c'è la reincarnazione? Normalmente per reincarnazione si intende che dopo la morte l'anima prende un altro corpo differente e poi un altro e un altro in una specie di condanna a morte continua. Questo non accade. Non c'è reincarnazione dell'anima in un altro corpo, ma la resurrezione del corpo con la sua propria anima alla fine del mondo.

3. Come saranno i corpi gloriosi in paradiso? I corpi risuscitati e gloriosi avranno proprietà differenti dai corpi attuali. Saranno tanto assorbiti dall'anima che godranno di molte qualità spirituali simili a quelle che ebbe il corpo risorto di Cristo. I corpi gloriosi saranno:

  • Impassibili: non soffriranno più dolore né morte.
  • Agili: per andare dove l'anima desidera.
  • Sottili: capaci di attraversare corpi materiali.
  • Chiari, brillanti: con una bellezza raggiante di splendore che varierà secondo la santità che ognuno raggiunse in questa vita.
4. E i corpi condannati? Anch'essi risorgeranno e avranno proprietà differenti dai corpi attuali. Però non saranno glorificati. Per esempio, saranno immortali, però soffriranno dolori e mancheranno di splendore.

Ulteriori informazioni e citazioni nel Catechismo della Chiesa Cattolica, numero 992 e seguenti.

id