id La fede: idee rapide sulla fede. È ragionevole credere? Fede umana, fede soprannaturale. Come sapere se è Dio che parla?
faith(en) fe(por) foi(fr) fe(esp)
LA FEDE
1. Che cos'è la fede umana? È l'atto o l'abitudine di accettare come vero quello che un uomo dice, basandoci sulle sue parole. È la maniera più abituale per conoscere le cose. Così accettiamo che esistì Napoleone, che esiste l'Everest e che una confezione di pesca contiene pesca. Ci fidiamo di quello che ci dicono.

2. Che cos'è la fede soprannaturale? È l'atto o l'abitudine di accettare come vero quello che Dio dice, basandoci sulla sua parola.

3. È ragionevole credere? La fede umana è ragionevole se la persona che parla è sincera e competente in materia. La fede soprannaturale è ragionevole se è Dio che parla.

4. Come sapere se è Dio che parla? Il Signore si fa capire con chiarezza e le persone abituate ad ascoltarlo non hanno bisogno di segnali speciali. Altre volte, sottolinea le sue parole mediante miracoli che rivelano il suo potere divino.

5. Non è più intelligente chi solo ammette quello che comprova? Questo comportamento può essere accettabile in qualche circostanza o campo di ricerca, però non è un buon progetto generale poiché sarebbe sottovalutare l'intelligenza e la sincerità degli altri.

6. Per credere in Dio c'è da vedere miracoli? No, non è necessario. Anche se si vedono miracoli si può rifiutare di credere la fede come fecero i farisei ai tempi di Gesù. I miracoli non servono se c'è cattiva volontà.

7. Com'è ragionevole credere se non si vedono miracoli? Basta fidarsi delle persone sincere e sensate che li hanno visti. Per esempio, sappiamo che Gesù Cristo è Dio per le abbondanti informazioni che disponiamo della sua vita (vita di Cristo), delle sue parole e dei suoi miracoli.

8. Come sappiamo che Gesù fece questi miracoli? Per i testimoni storici. Così sappiamo che Colombo era un navigatore e Mozart suonava il pianoforte. Con la particolarità che le testimonianze su Gesù sono particolarmente abbondanti e ben conservate (vangeli).

9. I due aspetti della fede.- Negli atti di fede ci sono due facciate:

  • Crediamo che le frasi divine sono vere perché vengono da Lui.
  • E noi accettiamo che queste parole vengono da Dio affidate ad altri uomini che hanno visto i miracoli con cui il Signore accompagna le sue manifestazioni quando vuole mettere in chiaro che è Lui che parla.
Cioè, il Signore parla ad alcuni uomini con miracoli palpabili e questi uomini trasmettono parole e fatti divini. Noi ci fidiamo di essi e accettiamo le loro parole come proveniente da Dio, e allora ci fidiamo di Dio e consideriamo queste rivelazioni come vere. D'altra parte, il Signore è solito intervenire di tanto in tanto per rimarcare che fu lui a parlare. Per esempio, i miracoli di Fatima e Guadalupe confermano la verità delle apparizioni di Maria. Ugualmente, il miracolo di Lanciano conferma la verità della Eucaristia, ecc.
id