id L’anima: idee rapide sull'anima umana. Come si sa che l'anima è spirituale? È immortale l'anima? Come migliora l'anima??
soul alma(por) âme alma(esp)
L'ANIMA
1. Che cos'è l'anima umana? L'anima è il principio spirituale che dà vita al corpo e forma con esso un essere umano.

2. Come si osserva l'anima? L'anima è spirituale e quindi non può essere osservata dai sensi, ma dalle azioni che realizza. Per esempio, riflettere.

3. L'anima è immortale? L'anima è immortale poiché è di natura spirituale. Gli esseri materiali possono essere schiacciati, marcire, essere divisi in parti. Al contrario, nessuna di queste azioni colpisce gli esseri spirituali.

4. Come si fa a sapere che l'anima umana è spirituale? L'anima umana è spirituale, perché compie azioni spirituali, per esempio, comprendere questo sito, dove si mettono in relazione idee (senza confondere idee con immagini, che sono in qualche modo sensibili).

5. Allora le persone senza uso di ragione non hanno anima? I bambini, alcuni pazzi, quelli che dormono o sono in coma hanno anima poiché vivono e sono umani. Però nel loro caso la spiritualità dell'anima non si manifesta.

6. Che cosa succede quando un uomo muore? Lungo il corso della vita il corpo umano si va deteriorando e arriva un momento in cui l'anima è incapace di mantenerlo vivo. Allora arriva la morte: il corpo diventa un cadavere e l'anima va in paradiso o all'inferno (o temporaneamente in purgatorio).

7. La spiritualità e immortalità dell'anima sono questione di fede? La fede aiuta a scoprire prima della ragione alcune realtà, però la spiritualità e immortalità dell'anima non si conoscono solo per la fede ma basta la ragione: se l'uomo può compiere azioni di tipo spirituale, è perché possiede un principio spirituale che chiamiamo anima, e lo spirituale non può morire come già abbiamo commentato. Al contrario, il paradiso, l'inferno e il purgatorio si conoscono per la dottrina cristiana.

8. In che modo migliora l'anima? Il corpo e l'anima migliorano acquisendo nuove qualità. Il corpo progredisce in capacità materiali; l'anima accresce le sue qualità spirituali. In entrambi i casi il progresso si consegue mediante la ripetizione di atti buoni. Così le singole azioni compiute diventano qualità e si acquisisce facilità e scioltezza per continuare la linea di attuazione.

9. C'è un modo in cui l'anima migliora più rapidamente? L'anima avanza più rapidamente, se Dio interviene con i suoi doni. Questo succederá quando Dio vuole, però possiamo accelerare il processo se lo chiediamo con insistenza e cerchiamo di piacergli con generosità. D'altra parte, l'anima riceve anche grazie abbondanti nei sacramenti.

10. Come può peggiorare l'anima? L'anima può peggiorare in vari modi:

  • Sul un piano umano, l'anima s'impoverisce quando non si esercitano le sue facoltà. L'intelligenza e la volontà hanno bisogno di esercizio per il loro sviluppo. In questo senso, la pigrizia e la negligenza causano molto danno.
  • Sul piano soprannaturale, il danno maggiore per l'anima viene prodotto dal peccato. L'unione con Dio e il ricevere grazie e doni divini è ciò che più da beneficio all'anima. Per questo, il peccato e ciò che più la danneggi, poiché qualsiasi peccato indebolisce l'unione con Dio.
  • Umana e soprannaturale, l'anima peggiora con la ripetizione di atti cattivi, che la trasformano in un'anima viziosa, più incline al male.
id