Ottimismo
idee rapide sull'ottimismo. Che cos'e l'ottimismo? Benefici e fondamenti dell'ottimismo.
1. Che cos'e l'ottimismo?
L'ottimismo e l'abitudine di cogliere il lato buono di cose, persone, situazioni e progetti. E la visione positiva della vita.
2. Benefici dell'ottimismo?
- L'ottimismo aiuta a superare gli ostacoli, incoraggia a proporsi mete e conserva la speranza nonostante le difficolta. Questa visione positiva e un grande strumento per andare avanti.
- L'ottimismo facilita anche la convivenza e rende la vita piacevole agli altri. Una persona radiosa, se e umile e non prepotente, solleva l'animo di chi la circonda.
3. L'ottimismo invita a fare follie?
Dipende da che cosa si chiama follia. Puo sembrare follia alzare un piede, ma l'ottimista lo fa e avanza. L'ottimismo non pretende di fare follie, ma di vedere il lato positivo delle cose e di agire di conseguenza.
4. L'ottimismo e irreale?
Si puo pensare che nell'ottimista ci sia poco realismo, perche nel mondo esistono ostacoli e le mete non si raggiungono facilmente. Ma nella realta esistono anche aspetti positivi. L'ottimismo e irreale solo se non ha fondamenti.
5. Quali fondamenti ci sono per l'ottimismo?
Esistono motivi umani per l'ottimismo, perche davanti a qualunque impostazione pessimista si puo trovare il suo contrario. Per esempio, se si dice che ci sono molti uomini cattivi, si puo aggiungere che ce ne sono anche di buoni. Se una situazione e complicata, ce ne sono sempre state. Se una meta richiedera molto sforzo, si puo pensare che per qualcosa ho forze, ecc. In ogni caso, umanamente non sempre esistono soluzioni semplici.
6. Motivi soprannaturali per l'ottimismo?
L'ottimismo e la postura piu realistica per le persone con fede. Per un figlio di Dio l'ottimismo e la cosa ragionevole. Non si tratta di essere irresponsabili o illusi, ne di pensare che tutto andra bene qualunque cosa facciamo. E vero che ci sono e ci saranno difficolta. Ma e anche vero che Dio ama i suoi figli. Nientemeno.
7. Ma noi moriremo?
Il motivo di maggior pessimismo per un ateo coincide con una ragione poderosa per l'ottimismo cristiano: moriremo. La morte e assolutamente reale. Senza dubbio moriremo. Questa realta genera pessimismo in chi pone le proprie mete in questioni materiali di questa vita. Invece per un cristiano la morte e fonte di pace e serenita: siamo convinti che le pene di questa vita hanno una fine. Nessun male dura cent'anni, e poi ci aspetta il cielo. Un cielo assolutamente reale. Siamo persone destinate a una felicita enorme ed eterna. L'ottimismo e molto reale.
8. Come esercitare l'ottimismo?
- Allenarsi a pensare bene degli altri. Cercare il lato buono delle cose. Congratularsi per i successi. (Questo aiuta a vedere che ci sono successi). Gioire per i successi altrui.
- Non porre problemi senza aggiungere soluzioni possibili. Favorire lo spirito sportivo di superamento.
- Incoraggiare gli altri nei loro errori. (Oltre a esercitare la carita, questo ottimismo aiuta a cercare rimedi incoraggianti).
- Non sentirsi vittime, ma cavalieri, o nel loro caso dame.
- Cambiare il modo di vedere le cose. Per esempio, lo sforzo non e una difficolta tremenda ma ordinaria. Le migliori difficolta sono quelle che dipendono dallo sforzo proprio. Cambiare le difficolta in sfide.